Localizzazione

Tanzania – cinque villaggi del Comune di Ifakara (63.000 abitanti)

Durata

8 anni (1999-2006), un anno in più della durata di un intero ciclo scolastico (7 anni) della scuola primaria

Settore di intervento

Scolarizzazione di base: sostegno ai bambini/e e alle scuole

Obiettivo generale

Potenziamento qualitativo e quantitativo dell’educazione primaria di tutti i bambini/e in età scolare

Obiettivi specifici

  • Aumentare numero di bambini/e in età scolare, appartenenti a famiglie al di sotto della soglia di povertà, che frequentano la scuola elementare e ridotto numero di bambini/e che la abbandonano prima di terminarla
  • Ridurre numero di bambini/e per classe (attualmente ci sono fino a cento bambini/e per classe)
  • Migliorare l’alimentazione e le condizioni di salute dei bambini/e
  • Potenziare delle strutture, le attrezzature, i materiali e i sussidi didattici
  • Migliorare la qualità del processo di insegnamento/apprendimento

Attività

L’Associazione MICHE ha contribuito a:

  • acquisto di uniformi e scarpe per i bambini/e delle famiglie al di sotto della soglia di povertà
  • costruzione di nuove aule e servizi igienici
  • costruzione di una nuova cucina per ogni scuola e per l’acquisto di mais e zucchero per la colazione a scuola di tutti i bambini/e
  • acquisto di attrezzature, materiali e sussidi didattici
  • realizzazione di un corso di disegno in orario extrascolastico

Valutazione

Gli indicatori di valutazione sono stati elaborati attraverso:

  • questionari sulla situazione iniziale di ciascuna scuola e a scadenza annuale
  • questionari sulle condizioni di vita delle famiglie dei bambini/e
  • relazioni mensili dell’Associazione locale referente e del Comitato di controllo e dei genitori sulle attività svolte e sui risultati ottenuti
  • riunioni semestrali con l’Associazione locale referente e con il Comitato dei genitori

Sostenibilità

Il Progetto appoggia la politica scolastica del Governo della Tanzania a favore dell’educazione primaria, sensibilizzando i genitori sull’importanza dell’educazione dei bambini/e e sollecitando la partecipazione e i contributi di tutta la comunità.
Il Progetto beneficia dei risultati del Programma di Microcredito, in quanto le famiglie, migliorate le loro condizioni di vita, potranno, gradualmente nel futuro, sostenere l’educazione dei loro bambini/e e contribuire alle necessità delle scuole in modo autonomo.

Partner locale

Organizzazione Non Governativa “YOSEFO” (Youth Self Employment Foundation)

Nota
Il Progetto ha sostenuto le spese per le tasse d’iscrizione dei bambini/e fino al 2002, anno in cui l’iscrizione alla scuola primaria è diventata gratuita.

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

   Il Progetto, che inizialmente prevedeva l’adozione di due scuole primarie, è arrivato a sostenere sei scuole del comune di Ifakara, facilitando l’accesso all’educazione alle categorie più svantaggiate, migliorando le strutture edilizie, fornendo sussidi e materiali didattici e contribuendo all’alimentazione dei bambini a scuola.
In otto anni di attività sono stati raggiunti i seguenti risultati:

  •  17 nuove aule, 6 cucine e 20 servizi igienici
  • uniformi e scarpe per più di 200 bambini orfani
  • provviste di cibo per tutti bambini delle sei scuole (circa 6000 bambini)
  • banchi, libri, sussidi didattici e materiale per un corso di pittura

   In particolare, una delle sei scuole, inizialmente pericolante, è stata demolita e interamente ricostruita (vedi Progetto Scuola Primaria Madukani).
Inoltre, i bambini orfani che hanno superato l’esame della settima classe sono stati sostenuti anche durante gli studi superiori (vedi progetto Scuola Secondaria Kilombero).
Le sei scuole primarie, frequentate da circa 6000 bambini e scelte in seguito al coordinamento con altre Associazioni e autorità locali e distrettuali, sono state le seguenti: Mapinduzi, Madukani, Miembeni, Lihami, Kiyongwile, Katindiuka.

 

Annunci