Sin dall’inizio delle sue attività, l’Associazione MICHE ha concentrato i suoi interventi in Tanzania. Per i primi anni, i progetti hanno coinvolto i villaggi del comune di Ifakara; dal 2006 l’associazione ha deciso di operare in aree diverse, scegliendo come destinatarie dei nuovi progetti le aree più povere del Distretto di Kilwa e dell’isola di Tumbatu.
L’Associazione MICHE ha scelto come prioritario l’intervento nel campo dell’educazione, poiché ritiene che questa rappresenti la base indispensabile per costruire il futuro delle società. L’Associazione MICHE ha scelto come prioritario l’intervento nel campo dell’educazione, poiché ritiene che questa rappresenti la base indispensabile per costruire il futuro delle società.
In collaborazione con i rappresentanti della comunità locale, è stato realizzato il Progetto di “Adozione di sei scuole primarie nel comune di Ifakara – Tanzania”, per il periodo di un intero ciclo scolastico (dal 1999 al 2006).
All’interno di questo Progetto, MICHE ha sostenuto per i bambini delle scuole un corso di disegno con un supporto tecnico e finanziario alle attività.
Dal 2003 al 2006 l’Associazione ha attuato il Progetto “Sostegno all’educazione secondaria per dieci orfani”, contribuendo al pagamento delle tasse d’iscrizione di dieci studenti orfani che, terminato il ciclo della scuola primaria all’interno del Progetto “Adozione di sei scuole primarie nel comune di Ifakara – Tanzania”, hanno frequentato la scuola secondaria.
Dal 2007 l’Associazione sostiene, con un progetto di intervento triennale, due scuole nel distretto di Kilwa e una nell’isola di Tumbatu.
Nel 2008, in collaborazione con l’Associazione Geologia Senza Frontiere, è stata costruita nella scuola di Tumbatu una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana.
Contemporaneamente, a Ifakara è stato avviato il Progetto “El Taller de Pilar”, come continuazione e ampliamento del corso di disegno per i bambini delle scuole. E’ stato costruito un edificio adibito a Centro Artistico e Culturale e realizzati seminari e laboratori per la formazione artistica sia dei bambini sia degli adulti.
Dal 2001 al 2006 l’Associazione ha realizzato, per le famiglie più povere, un “Programma di Risparmio e Credito nel comune di Ifakara – Tanzania” per permettere loro di realizzare piccole attività generatrici di reddito, sia per migliorare le condizioni di vita nella zona, sia per avviare un processo di graduale raggiungimento di autonomia e di indipendenza dagli aiuti esterni.
Il successo di questo intervento ha spinto l’Associazione a proseguire con questa attività e ad avviare un nuovo Programma Triennale di Microfinanza nelle aree molto povere di Kilwa e Tumbatu.

Localizzazione Progetti

Annunci