Siamo un’Associazione di Promozione Sociale fondata a Latina il 19 aprile 1999, che realizza in Tanzania progetti a sostegno dell’Educazione e programmi di Microcredito e Microfinanza. Il nome “MICHE” è una parola in lingua swahili che significa “germogli” e si legge m-i-c-e.

Attualmente l’Associazione, costituita da 20 soci e circa 300 sostenitori, ha sede operativa in via Virgilio a Latina, dove ci incontriamo ogni giovedì pomeriggio. I rappresentanti dell’Associazione organizzano regolarmente viaggi in Tanziania per programmare gli interventi e valutare i risultati dell attività realizzate.

L’idea di costituire un’Associazione è nata in seguito a ripetuti viaggi in Africa di alcuni di noi, che dopo aver ripetutamente visitato le tradizionali e incantevoli zone turistiche della Tanzania – spiagge e parchi nazionali -, si sono avventurati nell’interno del paese e hanno avuto modo di venire a contatto con la popolazione locale e di conoscere le reali condizioni di vita delle famiglie e dei loro bambini e in particolare le carenze delle scuole e le difficoltà degli insegnanti. Dagli incontri con insegnanti, presidi e genitori è emersa una volontà di collaborazione e l’idea di “adottare” alcune scuole primarie del villaggio di Ifakara.

Al ritorno in Italia, con l’incoraggiamento e la partecipazione di numerosi amici di Latina e di Roma, che hanno condiviso i nostri obiettivi e il nostro entusiasmo, abbiamo concretizzato l’idea e insieme ribadito la priorità di intervenire nel settore dell’educazione, che riteniamo rappresenti la base indispensabile per costruire un futuro migliore per tutta la società.

Annunci